Quartu Sant’Elena è un comune italiano di circa 70.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari in Sardegna. È il terzo comune della regione per popolazione, dopo Cagliari e Sassari.
La città sorge sulla parte meridionale della pianura del Campidano e comprende circa 26 km di litorale
Quasi tutte le spiagge sono dotate dei principali servizi e molte, compresa Terra Mala, sono raggiungibili tramite una o più linee del CTM.
Il territorio della città comprende i due terzi dello stagno del Molentargius e dello stagno delle ex Saline di Stato che dal 1999 costituiscono un parco naturale regionale , ora riconosciuto come una delle più importanti zone umide d’Europa.
Dal punto di vista edilizio, tra gli anni ’70 ed ’80 la città è cresciuta a livello esponenziale, contrariamente a quello che si è verificato a Cagliari, Quartu (così come gli altri comuni dell’Area metropolitana di Cagliari) ha una costante crescita demografica, soprattutto in zone di grande espansione urbanistica come: Pitz’e Serra (quartiere sorto negli anni 80′),Quartello (quartiere di recentissima costruzione) e Sant’Anastasia, tant’è che attualmente il comune è compreso tra quelli considerati ad alta tensione abitativa.
Perché comprare a Quartu SE? Innanzitutto per la vicinanza a Cagliari, difatti, mentre Cagliari mantiene una linea sui prezzi stabile ma tendente al rialzo, a Quartu si possono fare buoni acquisti, sia sulle abitazioni indipendenti che sugli appartamenti. La media dei prezzi in città è tra i 1300 e i 1600 euro al mq, con punte di oltre 2000 mq a Quartello.
Il mercato è piuttosto dinamico e i quartieri più richiesti sono san Benedetto, Musicisti e Quartello. A Pit’z e Serra si fanno gli affari migliori, difatti , i prezzi di vendita dei bilocali corredati di posto auto si aggirano tra i 70.000 e i 90.000 euro max.
Nel centro storico possiamo trovare vecchie case in vendita intorno ai 60.000 euro.
Nel litorale invece, i valori delle ville indipendenti e bifamiliari si aggirano tra i 1.700/1800 euro al mq.